DATA
23 Aprile 2022

CATEGORIA
Eventi

CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
LinkedIn




Torna al magazine

Magazine

MUVE: famiglie al museo

Una bellissima iniziativa dedicata alla famiglie proposta dai Musei Civici di Venezia, fino a fine anno, la Fondazione propone attività e percorsi attivi dinamici e coinvolgenti  per gruppi familiari (min 1 max 4 adulti e max 6 ragazzi fino a 14 anni).

Le attività e i percorsi di visita all’interno dei Musei Civici di Venezia hanno la durata di 1 ora e 30 minuti, vanno prenotate con almeno 15 giorni di anticipo.

 

Alcuni esempi di visita e attività:

1) PALAZZO DUCALE: CACCIA AL LEONE durata 1h30min (eventualmente si possono organizzare visite a Palazzo Ducale con altre tematiche)

Un percorso divertente e inconsueto alla scoperta del palazzo più importante della città, guidati da un protagonista d’eccezione: il leone! Una ‘caccia’ speciale, negli ambienti più significativi della sede dogale, tra le più diverse raffigurazioni – dipinte, scolpite, istoriate – dell’animale simbolo di Venezia. Ogni tappa fornirà inoltre un elemento da comporre in una divertente ‘sorpresa’ finale da portarsi via.

2) CA’REZZONICO: Venezia come funziona durata 1h30min

Chi la vede per la prima volta o chi ci ritorna, si sarà sicuramente chiesto in che modo è stata fatta e ‘come funziona’ la straordinaria città di Venezia. Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Perché in ogni campo e corte si trova una vera da pozzo? Perché i camini hanno forme bizzarre? A queste e a molte altre domande si cercherà di rispondere attraverso un percorso speciale che prevede punti di osservazione privilegiati: partendo dal vicino Campo San Barnaba si arriverà all’ingresso del meraviglioso palazzo di Ca’ Rezzonico, sul Canal Grande, per esplorarlo alla ricerca di tutte le risposte! Alla fine si comporrà un tabellone speciale da portarsi via in versione ‘smart’.

3) PALAZZO MOCENICO: Giro-moda a Palazzo durata 1h30min

Come si viveva in un palazzo veneziano? Quali abiti indossavano i gentiluomini e le dame nelle diverse occasioni della giornata? Chi erano i muschieri? Perchè a Venezia si producevano i profumi? Gli arredi, i dipinti, gli accessori, gli abiti e le materie prime – tutte da annusare! – di Palazzo Mocenigo raccontano a gran voce mode e usanze nella Venezia del Settecento, tra sfarzi, eleganza e usi cosmetici. Un percorso interattivo con molte cose da scoprire e da fare arricchito da paper dolls da ‘vestire’, per comprendere il complesso rituale della vestizione e proseguire il ‘viaggio’ di conoscenza anche a casa.

4) MUSEO DI STORIA NATURALE: Naturalisti al Museo durata 1h30min

Un percorso a tappe nel Museo di Storia Naturale con alcune prove da affrontare per conoscere il lavoro del naturalista. I ragazzi saranno i protagonisti di una divertente esplorazione alla scoperta della storia della vita sulla terra, tra fossili e dinosauri, dalle vaste collezioni che raccontano la biodiversità del nostro pianeta, alle complesse e sorprendenti forme della natura. Non mancherà il divertimento e qualche sorpresa da portare a casa.

 

Costi e modalità di pagamento:
  • Attività educativa: 100 euro (pagamento anticipato) fino a max 10 partecipanti (min. 1 max 4 adulti; non sono previsti gruppi su aggregazione ma solo precostituiti: es. 1 adulto e 1 bimbo oppure 2 adulti e da 1 fino a 9 bimbi; 2 adulti e da 1 fino a 8 bimbi, 3 adulti e da 1 fino a 7 bimbi, 4 adulti e da 1 a 6 bimbi);
  • Ingresso al museo: incluso (l’acquisto di un’attività per famiglie include anche il biglietto d’ingresso al museo, da ritirare comunque in biglietteria presentando la prenotazione dell’attività).

 

Per maggiori informazioni contattaci info@cvviaggi.it

 

 

 

MAGAZINE

Consigli di Viaggio

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK