Gentile Viaggiatore,
come certamente saprai, prenotare un viaggio attraverso il sistema del Turismo Organizzato – costituito da Tour Operator e Agenzie di Viaggio – rappresenta la più importante garanzia di sicurezza e tutela della tua vacanza e ciò in virtù di precise disposizioni contenute nella Direttiva Europea che disciplina la vendita dei pacchetti turistici (Direttiva (UE) 2015/2302 – Codice del Turismo, Dlgs 79/2011, Artt. 32 e ss).
Al fine di mettere in grado gli Operatori Turistici di poter fornire la massima assistenza durante tutto lo svolgimento del viaggio e di consentire all’Unità di Crisi della Farnesina di intervenire in eventuali situazioni di emergenza, è importante seguire alcune piccole indicazioni che permetteranno di gestire al meglio la tua vacanza. E allora?
Ricorda che il diritto di recesso è disciplinato dall’art. 41 del Codice del Turismo. Gli stati soggettivi e personali, come il timore o la preoccupazione, non valgono da soli a giustificare un recesso senza penali. Gli avvisi della
Farnesina su www.viaggiaresicuri.it hanno valore informativo e precauzionale, ma non forza di legge tale da incidere su un contratto che è regolato da norme specifiche.
Se non fosse già incluso nel pacchetto turistico, valuta con l’Agente di Viaggio e con il Tour Operator anche l’acquisto di eventuali ulteriori garanzie e coperture assicurative, che includano necessità di annullamento e un’assistenza sanitaria 24/7. Dopo l’acquisto, fatti consegnare copia del contratto di pacchetto turistico o richiedi ti venga inviata tramite e-mail.
Tour Operator e Agenzie di Viaggio sono sempre a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni utili.
Il viaggio è arricchimento personale e svago e contribuisce al miglioramento del tuo benessere psico-fisico. Perché rischiare di incorrere in criticità e problemi che potrebbero rovinare la tua vacanza?
Vedrai, mettendo in pratica queste semplici regole potrai partire con lo spirito giusto!
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK