DATA DI PARTENZA
18 settembre 2021

DATA DI RIENTRO
25 settembre 2021

PARTENZA DA
Aeroporto di Venezia

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 1.380 a persona

BASE MINIMA
20 partecipanti

ISCRIZIONI ENTRO
18 agosto 2021


Scarica il programma in pdf Richiedi informazioni

Italia

Sicilia: Profumi e Colori

Esclusiva solo clienti CVViaggi: tour in Sicilia, da Catania a Palermo, immersi nella storia e nel mito greco, ammirando le bellezze naturalistiche.

Sabato 18.09.2021 – Venezia – Catania – Siracusa

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento all’aeroporto di Venezia.

Operazioni d’imbarco e partenza per Catania, all’arrivo incontro con la guida accompagnatore e trasferimento in città con pullman privato. Visita guidata orientativa del centro storico esterni di Palazzo Biscari, Fontana dell’Elefante, Duomo, via dei Crociferi, palazzi del Municipio e dei Chierici, Monastero dei Benedettini, al termine trasferimento a Siracusa, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Domenica 19.09.2021 – Siracusa

Giornata dedicata alla visita di Siracusa, città che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: Teatro Greco, Anfiteatro Romano, Latomie, Orecchio di Dionisio.

Nell’Isola di Ortigia si ammireranno il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana di Aretusa.

Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 20.09.2021 – Siracusa – Scicli – Modica – Ibla – Ragusa

Colazione e partenza per Scicli, visita a questa splendida cittadina che ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali. Cuore della città è l’ampia Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, l’antica Chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche il Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa” del Commissario Montalbano.

Si prosegue per Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visite esterne: Palazzo San Domenico, Santa Maria, casa di Salvatore Quasimodo, Duomo di San Pietro.

Di seguito trasferimento a Ragusa Ibla, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di r. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, Del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe, oltre a numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”.

Cena in ristorante pernottamento in Hotel.

Martedì 21.09.2021 – Ragusa – Caltagirone – Agrigento

Colazione e partenza per Caltagirone, inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato, il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico e la Villa Comunale.

Terminata la visita si prosegue per Agrigento per la visita alla famosa Valle dei Templi proclamata patrimonio dell’umanità ed esempio della grandiosità della civiltà greca in Sicilia. In particolare si visiteranno: il Tempio della Concordia, il più bello e che si trova in un eccellente stato di conservazione, il Tempio di Giunone distrutto in gran parte da un terremoto nel medio evo, il Tempio di Castore e Polluce, costruito intorno al V sec a.C. le cui colonne sono diventate il simbolo della città e le rovine del Tempio di Giove che era uno dei più grandi monumenti dell’antichità.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 22.09.2021 – Agrigento – Mazara del Vallo – Isola di Mozia – Trapani

Colazione e partenza per Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. Numerosi negozi offrono ottime opportunità di shopping.

Si prosegue con visita della rigogliosa isola di Mozia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino

Arrivo a Trapani sistemazione in albergo, cena e pernottamento

Giovedì 23.09.2021 – Trapani – Favignana – Trapani

Dopo colazione escursione in barca d’intera giornata a Favignana e Levanzo. Cena e pernottamento in Hotel a Trapani.

Venerdì 24.09.2021 – Trapani – Castellamare del Golfo – Scopello – Palermo

Dopo colazione, partenza per Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose. Ospitato nell’antico castello a Mare si visiterà l’interessantissimo Museo etno-antropologico “Annalisa Buccellato”. Dedicato ai diversi aspetti della civiltà siciliana. A latere del museo si potrà ammirare un’interessantissima sezione dedicata alla civiltà della pesca e al sistema di tonnare che in un tempo non molto lontano e da secoli, era l’industria marinara più importante dell’area. A seguire visita del tipico Villaggio di Scopello e della costa sottostante, con sosta per ammirare dall’alto la Tonnara con i suoi magnifici faraglioni, quindi di trasferimento a Palermo, giro città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 25.09.2021 – Palermo – Venezia

Dopo colazione, visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. In tempo utile trasferimento all’aeroporto e volo di rientro a Venezia.

 

TOURS & PROPOSTE

Proposte consigliate

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK