DATA DI PARTENZA
24 settembre 2021

DATA DI RIENTRO
26 settembre 2021

PARTENZA DA
Mirano (VE)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 390 a persona

BASE MINIMA
20 partecipanti

ISCRIZIONI ENTRO
18 settembre 2021


Richiedi informazioni

Tour di gruppo

Toscana: Etruria e Giglio

a Settembre partiremo per un week end alla scoperta di un angolo di Toscana poco conosciuto: viaggeremo seguendo le tracce degli Etruschi, percorrendo le vie di terra e di mare, dall’acqua alla pietra.

Programma:

Venerdì – 24-09-2021

Ritrovo dei partecipanti alle ore 06:30 e partenza per Vetulonia, con brevi soste lungo il percorso. Pranzo a Massa Marittima in agriturismo.

Per le ore 15,00 ci troviamo con la guida a VETULONIA.

La città più potente e ricca dell’Etruria Marittima, strategicamente posta tra le Colline Metallifere ed il Tirreno, con il suo ampio porto naturale, le sue saline, non poteva che essere la regina del commercio nel Mediterraneo. Fenici, Sardi, Egizi, Greci, Romani, solo i principali popoli che arrivarono a contatto con questa straordinaria città stato, lasciando una traccia delle loro culture tra gli oggetti dei corredi funebri etruschi. Solo alla fine del 1800 la mitica Vetulonia fu riscoperta, in singolare e rocambolesco modo; fino a quel momento la terra vetuloniese ha custodito preziosissimi oggetti in oro, ambra, argento, pietre preziose, bucchero, ferro, bronzo, ceramica…. Ora tutto questo è visibile nel Museo Archeologico Isidoro Falchi, che fa parte della visita del paese e della necropoli di cui, in particolare, è consigliata la sosta alle tombe della Pietrera e del Diavolino II (VII sec. a.C.).

Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Sabato – 25-09-2021

Colazione e incontro con la guida ambientale per MINICROCIERA ISOLA DEL GIGLIO E DI GIANNUTRI con pranzo a bordo di pesce

In mattinata partenza per il porto. Inizio della navigazione in direzione dell’Isola di Giannutri. Approdati sull’isola, si avrà la possibilità di fare una breve passeggiata storico naturalistica all’interno del parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sempre accompagnati dalla guida escursionistico-naturalistica

Il pranzo, a base di pesce, sarà servito a bordo della nave ormeggiata nella splendida caletta.

Nel primo pomeriggio riprende la navigazione verso Giglio Porto. Qui una sosta da dedicare alla visita del paese sul mare, e per gli amanti del relax ancora un’occasione per sdraiarsi al sole o fermarsi a sorseggiare una fresca bevanda sui tavolinetti dei bar affacciati sul porticciolo. Al ritorno circumnavigazione del promontorio dell’Argentario e del Parco della Maremma.

Rientro in hotel cena e pernottamento.

Domenica – 26-09-2021

Colazione e partenza per PIENZA, visita guidata. Pienza unico esempio compiutamente realizzato di Città ideale del Rinascimento. Visita dei quartieri medievali e rinascimentali della città e delle vie panoramiche dalle quali si potrà ammirare lo splendido paesaggio della Val d’Orcia.

Al termine visita di un caseificio con pranzo degustazione.

In tempo utile inizio del viaggio di rientro con breve sosta lungo il percorso. Arrivo in serata

TOURS & PROPOSTE

Proposte consigliate

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK