Newwave Media srl

DATA DI PARTENZA
26 novembre 2020

DATA DI RIENTRO
29 novembre 2020

PARTENZA DA
Treviso, Mestre e Mirano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 890 a persona

BASE MINIMA
25 partecipanti

ISCRIZIONI ENTRO
05 Novembre 2020


Scarica il programma in pdf Richiedi informazioni

Piemonte

Sapori delle Langhe

Degustazioni nelle cantine sotterranee del Monferrato, a caccia del tartufo con un vero trifolao, degustazioni di salumi e formaggi, prodotti tipici da forno, assaggi di cioccolato e nocciola. Consiglio: dimenticate la bilancia!

 

1° giorno, 26 novembre – TREVISO/MONFERRATO/LUJA DI LOAZZOLO/CORTEMILIA

Incontro dei Sigg. partecipanti presso i luoghi convenuti e partenza in pullman verso la destinazione. Arrivo nelle bellissime colline del Monferrato e precisamente presso le cattedrali sotterranee dei produttori Contratto. La cantina storica, ora patrimonio UNESCO, è un vero tesoro, unico nel suo genere. Questa enorme cattedrale sotterranea si estende per più di 5000 metri quadrati; scavata nella marna che compone la collina alle spalle della piccola città di Canelli, arriva a raggiungere una profondità di 32 metri. A seguire pranzo degustazione presso la cantina Forteto della Luja di Loazzolo (AT). Il suo nome deriva dalla parola usata per indicare i boschi attraversati dal Rio Luja che circondano i vigneti aziendali. L’Azienda è dal 2007 Oasi affiliata al WWF e dal 2011 Sede Didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Visita agli spazi della tenuta e trekking nella natura dedicato alle erbe spontanee. Nel pomeriggio trasferimento a Cortemilia (CN) presso la Cascina Barroero per scoprire il mondo della Nocciola e degustarla. Al termine, check-in in struttura presso la tenuta Le Querce del Vareglio  a Canale d’Alba(CN). Cena nel ristorante interno a base di 4 portate, bevande escluse. Pernottamento.

2° giorno, 27 novembre – BAROLO/LA MORRA/ALBARETTO/SERRALUNGA/ROERO

Colazione a buffet. Tour dei caratteristici paesini di Barolo e La Morra in compagnia di una guida del territorio che vi racconterà le curiosità legate alla storia di questi due noti borghi delle Langhe. Partenza quindi da La Morra per un trekking guidato in zona Alta Langa con aperitivo conclusivo sulla sommità della torre medioevale di Albaretto. Degusteremo il vino Alta Langa del produttore Garesio Vini di Serralunga (CN). A seguire approfondimento sulle farine tradizionali e i grani antichi del Mulino Sobrino a cura del produttore, in una chiesetta sconsacrata ai piedi della torre . Pranzo degustazione dei loro prodotti da forno a base di farina artigianale, come pane, focacce, pizza e pasta ecc. Prosecuzione del trekking dopo pranzo con merenda picnic dedicata al miele e alle confetture. Rientro in struttura e relax.  Cena degustazione presso l’affascinante Caseificio Pistone di Benevello ( cn). Visita alla stalla, al laboratorio di formaggi e speciale cena in casetta di legno riservata in esclusiva a casa del casaro tra antichi forni e monili. Un’esperienza gastronomica alla scoperta dei sapori del formaggio di pecora a latte crudo realizzati attraverso la lavorazione tradizionale. Il caseificio mantiene una tradizione tipica dell’Alta Langa dove una selezione di 7 formaggi freschi o stagionati completano le pregiate sfumature del latte di pecora di questa zona. La degustazione di formaggi sarà accompagnata da un piatto di verdure di stagione, dall’affettato e la torta di nocciole. Il tutto abbinato da pane, focacce, oliere e vino Dolcetto.

3° giorno, 28 novembre – MONTA’ D’ALBA/CANALE/ALBA

Colazione a buffet. Giornata alla scoperta delle realtà del Roero. La mattina inizia nel paese di Montà d’Alba (CN) con il meeting con il trifolao, dell’azienda Andar per Tartufi, che vi introdurrà al mondo del tartufo attraverso la ricerca del famoso fungo durante un facile trekking nel bosco e in compagnia del suo fedele cane. Al termine, trasferimento verso la sua cascina in paese per un pranzo degustazione a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio ci sposteremo verso la cantina Cascina Chicco di Canale (CN), per una visita agli affascinanti tunnel sotterranei e per una degustazione guidata di min. 4 vini in abbinamento ad un assaggio di cioccolato artigianale o amaretti. Nel Tardo pomeriggio visita libera di Alba e della Fiera internazionale del Tartufo bianco . Cena libera consigliata nel bellissimo centro storico della cittadina. Pernottamento.

4° giorno, 29 novembre – MONTEFORTE D’ALBA/PERNO/CARRU’/TREVISO

Colazione a buffet e check-out. In mattinata visita libera al panoramico e arroccato borgo di Monforte d’Alba (CN) tra le sue vie strette ricche di storia e trekking panoramico guidato fino al paese di Perno. A seguire degustazione guidata di salumi Luiset con il produttore in azienda agricola della zona. Al termine, spostamento verso il paese di Carrù (CN) per un pranzo presso la rinomata Osteria del Borgo, una trattoria animata dall’amore per la cucina tipica dei suoi titolari, specializzati nel preparare specialità a base di carne e verdure in grado di stupire anche i palati più esigenti. Partenza per viaggio di rientro nei luoghi di partenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOURS & PROPOSTE

Proposte consigliate

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK