Newwave Media srl

DATA DI PARTENZA
11 dicembre 2020

DATA DI RIENTRO
13 dicembre 2020

PARTENZA DA
Aeroporto di Venezia

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 700 a persona

BASE MINIMA
15 partecipanti

ISCRIZIONI ENTRO
15 Novembre 2020


Scarica il programma in pdf Richiedi informazioni

Basilicata

Matera: Sassi Chic

La città dei sassi: dove il tempo si è fermato ma la storia è ancora viva.

 

11.12.2020 – VENEZIA – BARI – MATERA
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia alle ore 12:00, partenza con volo delle ore 14:00 con arrivo alle 15:20 a Bari. Trasferimento con pulmino riservato a Matera. Sistemazione in hotel (palazzo storico in piazza Duomo – cat. 5*), Cena in ristorante e pernottamento.

12.12.2020 – MATERA
Intera giornata dedicata alla visita della città di Matera con guida locale.
Incontro con la guida autorizzata della Regione Basilicata per visita della città, Capitale europea della cultura dello scorso anno, resa affascinante dai Sassi definiti dall’Unesco Parco Archeologico e Naturale della Civiltà Rupestre e Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
MATTINA: “PASSEGGIATA SASSO CAVEOSO”
La visita ha inizio in Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove si gode una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano; passando dai sotterranei della Piazza si inizia la discesa nel Sasso Caveoso lungo un percorso che si snoda fra gradoni, piazzette e vicoli che spesso passano sui tetti delle case.
Durante la passeggiata sarà possibile ammirare e visitare diverse strutture tra cui:
• LA CASA GROTTA TIPICAMENTE ARREDATA- antica abitazione della civiltà contadina materana che illustra gli usi e i costumi in atto fino agli anni sessanta del secolo scorso.
• IL COMPLESSO RUPESTRE “MADONNA DE IDRIS E SAN GIOVANNI
MONTERRONE”: Questa cripta è importante per gli affreschi che conserva e che vanno dal XII al XVII secolo. Le due chiese sono comunicanti.
• LA BOTTEGA ARTIGIANALE – famosa per la lavorazione della terracotta e della cartapesta.

Si attraversa la zona archeologica, scenario naturale di diversi film come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed il “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.
POMERIGGIO: “PASSEGGIATA SASSO BARISANO”
Rincontro con la guida in Piazza Vittorio Veneto e visita della stessa, attraversando poi via del Corso si raggiunge Piazza del Sedile e Piazza Duomo con visita della Cattedrale; successivamente si scende nel Sasso Barisano, con la visita della chiesa rupestre San Pietro Barisano e delle sue catacombe. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

13.12.2020 – MATERA – METAPONTO – BARI – VENEZIA
Dopo la colazione, partenza per Metaponto, incontro con la guida autorizzata della Regione Basilicata e inizio della visita. Metaponto è stata una tra le più note colonie greche dell’Italia Meridionale fin dalla fine del VII secolo a.C.
Il tour guidato prevede la visita dei luoghi più rappresentativi della gloriosa storia di Metaponto, ovvero:
• IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE: uno dei più importanti della Magna Grecia che conserva un ricco patrimonio di materiali archeologici venuti alla luce nella colonia greca di Metaponto.
• Le celebri TAVOLE PALATINE: Tempio di Hera del VI secolo a.C. dove le colonne, con venticinque secoli di storia, dedicate a questa divinità si stagliano contro il cielo.
Al termine della visita, in tempo utile trasferimento all’aeroporto di Bari e volo di rientro in partenza alle ore 20.55 con arrivo previsto a Venezia alle ore 22.20

TOURS & PROPOSTE

Proposte consigliate

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su viaggi, eventi e news.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK